Associazione

AIDIA è acronimo di ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE INGEGNERI E ARCHITETTI che dal 1957 riunisce donne professioniste nei campi dell’architettura e dell’ingegneria, fu fondata per solidarietà umana e professionale tra colleghe unite da comuni interessi al fine di valorizzare il lavoro della donna nel campo della tecnica.

In questa atmosfera di collaborazione si sono rafforzati gli obiettivi verso la difesa dei diritti delle laureate nel campo dell’ingegneria e dell’architettura concretizzata in eventi organizzati e gestiti dall’associazione stessa, da legami culturali e professionali e dalla collaborazione con la società civile, enti ed istituzioni.

I legami e gli obiettivi comuni hanno portato alla nascita di numerose sezioni su tutto il territorio italiano.

Le attività che vengono svolte ed organizzate non possono essere sintetizzate con l’identificazione di impegni preponderanti perché le socie sono attive nel settore pubblico, in quello privato, chi impegnata nella docenza e chi nella libera professione, tale eterogeneità permette di intervenire nella formazione delle studentesse, di organizzare convegni e simili su temi tecnici e di genere, di collaborare con enti ed istituzioni.

Questo sito si avvale dell’uso di cookie ed opera in conformità con quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR).